Livre Metamorfosi necessaria - Rileggere san Paolo Télécharger le PDF - José Tolentino Mendonça
Télécharger eBook gratuit ➡ http://filesbooks.info/pl/livres/134939/931
Metamorfosi necessaria - Rileggere san Paolo
José Tolentino Mendonça
Nb. de pages: 144
Format: Pdf, ePub, MOBI, FB2
ISBN: 9788834353622
Editeur: Vita e Pensiero
Date de parution: 2023
Télécharger ou lire en ligne Metamorfosi necessaria - Rileggere san Paolo Livre gratuit (PDF ePub Mobi) pan José Tolentino Mendonça.
Metamorfosi necessaria - Rileggere san Paolo José Tolentino Mendonça PDF, Metamorfosi necessaria - Rileggere san Paolo José Tolentino Mendonça Epub, Metamorfosi necessaria - Rileggere san Paolo José Tolentino Mendonça Lire en ligne , Metamorfosi necessaria - Rileggere san Paolo José Tolentino Mendonça Audiobook, Metamorfosi necessaria - Rileggere san Paolo José Tolentino Mendonça VK, Metamorfosi necessaria - Rileggere san Paolo José Tolentino Mendonça Kindle, Metamorfosi necessaria - Rileggere san Paolo José Tolentino Mendonça Epub VK, Metamorfosi necessaria - Rileggere san Paolo José Tolentino Mendonça Téléchargement gratuit
Overview
Pur essendo il suo nome conosciuto da tutti, Paolo di Tarso difficilmente viene immaginato come figura rilevante al di là del recinto confessionale. Eppure, è sua una delle operazioni teologiche più creative e complesse di sempre: la traduzione culturale del messaggio cristiano, con l'avvento di una nuova coscienza di sé e un'appartenenza non più di sangue o etnica, ma spirituale, egualitaria, universale. A partire dalla prima metamorfosi, quella di Paolo stesso di fronte alla luce accecante che lo disarciona da sé sulla strada di Damasco, niente sarà più come prima. Nelle sue azioni e nelle sue parole, il tessuto sociale e politico, i paradigmi etici, le idee teologiche del tempo subiscono una cesura, un'interruzione, e si impone la necessità di mettersi in cammino per reinventare il modo di vivere, di pensare, di agire, accogliendo idee e linguaggi nuovi, sconcertanti e illuminanti. E non vale allora la pena di conoscerlo meglio questo ebreo-romano catturato dal Cristo, questo inventore della letteratura cristiana, questo infaticabile pellegrino costruttore di comunità? José Tolentino Mendonça ci dice di sì, tracciando un ritratto efficace di Paolo e del suo pensiero plastico, capace di adottare e adattare modelli e idee con lo sguardo sempre fisso sulla novità di Gesù Cristo. Un esempio e uno stimolo per ripensarci anche oggi, nella stagione che stiamo vivendo come cristiani e come Chiesa, e non solo. Per aprire la breccia di una metamorfosi necessaria a partire dalla quale riformulare una grammatica del credere senza automatismi, in costruzione continua; dar vita a una comunione di fede concreta, mai astratta, sinodale nella molteplicità dei doni e dei carismi; essere sempre, come dice Tolentino, « in stato di ripartenza », non semplici testimoni, ma documenti del futuro.